Isola d'Elba (LI) - Miniere del Monte Calamita
Il tracciato, di complessivi 14 km circa con 220 m d+, parte dalla baia di Morcone, in comune di Capoliveri (LI), nella parte sud dell'Isola d'Elba. Si tratta di una variante del tracciato già pubblicato qui, dal quale differisce per il rientro al punto di partenza.
La prima parte del percorso si snoda lungo la strada asfaltata che costeggia il mare e si transita lungo le bellissime calette di Pareti e dell'Innamorata. Da qui, parte una ripida salita che in poco più di due km conduce alle Miniere del Monte Calamita. Da questa zona, a strapiombo sul mare, si può godere di fantastici paesaggi e si può ammirare la costa toscana all'orizzonte.
Dopo circa un km di ulteriore salita si raggiunge la lunga strada sterrata, praticamente pianeggiante, che in circa 6 km conduce all'abitato di Capoliveri; da qui si percorre in discesa la strada provinciale che in circa 2 km ci permette di raggiungere nuovamente il punto di partenza.
Questo percorso è ideale per abituarsi alle pendenze dell'Isola, perché, come potrete vedere dalle altre tracce che pubblicherò, 230 m di dislivello positivo sono davvero pochi...!
Like it on Facebook, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.