Recensione - Hoka One One Torrent

Recensione - Hoka One OneTorrent

Per recensire le Hoka One One Torrent ho voluto aspettare un po'più di tempo rispetto ai miei standard... Perchè? Beh, perché la pubblicità fatta a queste Hoka era, a mio avviso, piuttosto confusa e non permetteva di farsi un'idea precisa su che tipo di scarpa fosse.

Queste scarpe sono state studiate per correre veloce, soprattutto in terreni misti e non troppo tecnici. Le Torrent sono state pensate per i corridori di peso medio/leggeri che cerchino delle scarpe leggere, veloci, confortevoli e che offrano un buon fit insieme a una buona ammortizzazione.

Le Torrent, in pratica, sostituiscono le Speed Instinct: scarpe leggere e molto veloci, ma che peccavano per il fatto di non essere molto adatte al trail puro... Si trattava di scarpe adatte alla corsa su strade poderali o su sentireri poco sconnessi. Questo nuove Torrent, invece, si rivolgono anche al trail più vero, più duro.

Le caratteristiche principali della scarpa possono essere reperite qui, sul sito ufficilae di Hoka.

Ma veniamo alle sensazioni maturate in 300 km circa di utilizzo, che hanno compreso anche la Cortina-Dobbiaco Run 2019 e vari chilometri durante le vacanze all'Isola d'Elba su ogni tipo di terreno.

La calzata è da subito molto confortevole e la sensazione iniziale ti trasmette molta naturalezza.

La tomaia è sottile ma resistente e garantisce una traspirazione molto buona, mantenendo il piede asciutto in ogni condizione.

La protezione è buona grazie al tipico profilo abbastanza alto delle Hoka; abbiamo un’altezza di 23 mm sul tallone e di 18 mm sull’avampiede, con un drop abbastanza basso di 5 mm (molto indicato per runners che atterrano di mesopiede o con l'avampiede.

L'intersuola Profly è costituita da materiali di diversa densità e offre una spinta dal terreno decisa e veloce, conferendo, in generale, una buona dinamica generale di corsa. Le Hoka Torrent sono molto performanti quando si percorrono tracciati sterrati, polverosi e anche duri; sono stabili anche su terreni fangosi, anche se la struttura un po' morbida fa sì che il controllo sia un po' minore. Sui terreni con molte pietre, invece, la costruzione "morbida" della scarpa fa perdere un po' di sensibilità e di sicurezza; in ogni caso, soprattutto se si è un po' allenati, questa sensazione non crea alcun problema.

Per quanto riguarda la suola, costruita con materiali Hoka, la stessa garantisce, come detto, un ottimo grip sia sull'asciutto che sul bagnato. Forese l'unica pecca è data dal fatto che il materiale è un po' morbido e, soprattutto nelle zone di maggior attrito, si consuma un po' velocemente.

Nel complesso, quindi, le Hoka Torrent mi sono piaciute e le descriverei come delle ottime scarpe per trail brevi-medi (fino a 45 km circa), che si sviluppano prevalentemente su terreni non troppo rocciosi. Sono scarpe molto confortevoli e garantiscono il consueto standard qualitativo Hoka. Se mi permettete, direi anche questo modello è un po' fuori dallo storico solco Hoka e rappresenta, visti anche i nuovi modelli usciti, l'inizio di una nuova strada per il brand.

Come sempre, aggiornerò ancora questa recensione e pubblicherò eventuali novità importanti.

Stay tuned su run4discover.com!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultime News

04 Settembre 2017
25 Agosto 2017

Gli ultimi tracciati inseriti

Latest Tracks

#
Title
Category
Author
Hits
1
Isola d'Elba (LI) - Miniere del Monte Calamita IT - Toscana Herbert Tovagliari 140
2
Isola d'Elba (LI) - da Morcone a Naregno, passando per Mola IT - Toscana Herbert Tovagliari 112
3
Morgex (AO) - Licony Trail 2019 25 km Gare e manifestazioni ufficiali Herbert Tovagliari 146
4
Isola d'Elba | Capoliveri (LI) - Morcone Tour Miniere IT - Toscana Herbert Tovagliari 156
5
Cortina (BL) - Cortina-Dobbiaco Run 2019 Gare e manifestazioni ufficiali Herbert Tovagliari 194

Search

X

Right Click

Non è possibile utilizzare il tasto destro del mouse...!

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok