Prime impressioni - Scarpa da trail running Dynafit Alpine Pro

Prime impressioni - Scarpa da trail runningDynafit Alpine Pro

Da qualche giorno il mio "parco gomme" da trail running si è arrichhito di un paio di Dynafit Alpine Pro, che potete scoprire nei dettagli sul sito del produttore.
Per il momento ho potuto provarle soltanto per qualche decina di chilometri, ma posso già scrivere le prime impressioni.

Il marchio Dynafit, appartenente al gruppo Salewa, tenta di diversificare le sue proposte, finora prevalentemente associate allo sci alpinismo, buttando un occhio verso il mondo del trail running.

Inizialmente possono apparire scarpe un po' rigide, ma una volta indossate la sensazione è di estremo confort, l'ammortizzazione sembra ottima e la sensazione di rigidezza non è assolutamente presente.

L'intersuola delle Dynafit Alpine Pro è realizzata in EVA a doppia densità, un materiale molto elastico e flessibile.

Una evidenza positiva che si nota fin da subito è relativa al sistema di chiusura quick-lace: un sistema veloce, che oltre a permettere di settare velocemente la tensione la distribuisce di maniera uniforme su tutta la tomaia. Il piede rimane quindi avvolto da pressione uniforme e molto confortevole. Il plantare è morbido e comodo, e trattandosi di un prodotto Ortholite, leader mondiale del settore, è una garanzia.

Le Alpine Pro incorporano una placca in carbonio di protezione tra la suola e l’intersuola, la Carbon Shield, che promette di evitare strane torsioni.

La suola è in Vibram Megagrip Compound e promette un grip di livello su terreni montani, tanto in condizioni asciutte quanto in quelle umide. Una suola così "grippante" può avere il difetto di essere poco durevole, ma per questo dovrà passare un po' di tempo per capirlo.

Passiamo però anche alle impressioni ottenute durante la corsa.

I test finora effettuati si sono svolti su terreni umidi e, in un caso, anche gelati. Il grip ha confermato le sensazioni iniziali e si è rivelato molto molto alto. Il comfort generale della scarpa è stato ottimo e non ho avuto nessun problema di adattamento alla calzata. L'ammortizzazione si è rivelata ottima e la scarpa ha sempre trasmesso sensazioni positive di protezione e sicurezza. La piastra di carbonio non mi ha creato nessun problema ma, per ora, non sono in grado di fornire elementi di valutazione in quanto credo sia un sistema da testare in condizioni molto differenti.

Per concludere la valutazione di questo primo approccio con la scarpa non posso che dirmi molto soddisfatto.

Seguiranno i consueti aggiornamenti su run4discover.com!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Prossimi eventi segnlati

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Search

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok