Pace Pro - Nuova funzione Garmin

In occasione della presentazione del nuovo Garmin Fenix 6, è stata pubblicizzata la funzione Pace Pro, che è stata contestualmente introdotta con l'ultimo aggiornamento in Garmin Connect.

Va innanzitutto detto che chi, come me, possiede un Fenix 5X Plus non è ancora in grado di utilizzare la funzione, in quanto la stessa, pur essendo presente sull'app Garmin Connect, non viene sincronizzata con il dispositivo in quanto (ad oggi) "non compatibile". Tuttavia, tenuto conto del fatto che si tratta di una funzione lato software, è plausibile che la stessa possa essere estesa, compatibilmente con i tempi legati al marketing (!?), anche agli altri dispositivi di fascia alta della linea Fenix.

Ma, nello specifico, di cosa si tratta? 

Il Pace Pro è una funzione che permette di pianificare l'andatura lungo un percorso (e in questo caso è necessario un tracciato caricato) oppure su una distanza (ad es. mezza maratona) e, graficamente, di vedere poi, grazie a sfumature di colori, l'effettivo andamento sul tracciato. Ho provato a simulare un piano di gestione di una mezza maratona e, oltre alla semplicità di utilizzo, ho notato anche la presenza di una funzione molto importante. Per quanto riguarda la semplicità, è sufficiente indicare il tempo che si vuole centrare e, in automatico, l'applicazione indicherà il passo da seguire. E qui si materializza la funzione importante: nella schermata è presente la sezione "strategia andatura" che permette di modificare la progressione di sviluppo dei tempi; di default viene proposta un'andatura costante ma, semplicemente spostando il cursore della barra, si potrà modificare lo sviluppo dei tempi in modo da poter partire più lentamente e poi accelerare o viceversa.

       

Si tratta, a mio avviso, di una possibilità molto utile, che può garantire una pianificazione più personalizzata della corsa.

Fino ad oggi ho utilizzato l'applicazione Peter's Pacer, scaricata da IQ Connect e per la quale è possibile anche l'utilizzo gratuito. Il fine per cui viene utilizzata è un po' lo stesso, e cioè quello di poter contare su un pacer personalizzato che ci possa condurre verso il tempo obiettivo.

Sembra spettacolare anche la funzione Pace Pro applicata ad un percorso: come potete vedere dalle schermate qui sotto, sulla base della pendenza, della strategia e dello sforzo in salita viene proposta una condotta di gara (o di allenamento) totalmente personalizzabile anche in base alle proprie caratteristiche...!

    

Non avendo ancora potuto provare "sul campo" la funzione Pace Pro è impossibile fare paragoni; in ogni caso, non appena disponibile, sarò curioso di poter fare un raffronto sulle due possibilità.

E', però, sicuramente molto importante vedere che Garmin concentri risorse sullo sviluppo di nuove funzioni di questo genere, anche soltanto lato software, che fino ad oggi potevano essere garantite soltanto da app di terze parti.

Se qualcuno di voi avesse novità sull'utilizzo di Pace Pro può sfruttare la funzione commenti per segnalarlo.

Vi ricordo, come sempre, che per essere aggiornati su tutte le novità sul mondo Garmin vi consiglio di visitare (e interagire con) il Gruppo Facebook Garmin Sportwatch Italia e la Pagina Facebook Garmin Sportwatch Fan Club.

Stay tuned su run4discover.com!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultime News

04 Settembre 2017
25 Agosto 2017

Gli ultimi tracciati inseriti

Latest Tracks

#
Title
Category
Author
Hits
1
Isola d'Elba (LI) - Miniere del Monte Calamita IT - Toscana Herbert Tovagliari 140
2
Isola d'Elba (LI) - da Morcone a Naregno, passando per Mola IT - Toscana Herbert Tovagliari 112
3
Morgex (AO) - Licony Trail 2019 25 km Gare e manifestazioni ufficiali Herbert Tovagliari 146
4
Isola d'Elba | Capoliveri (LI) - Morcone Tour Miniere IT - Toscana Herbert Tovagliari 155
5
Cortina (BL) - Cortina-Dobbiaco Run 2019 Gare e manifestazioni ufficiali Herbert Tovagliari 189

Search

X

Right Click

Non è possibile utilizzare il tasto destro del mouse...!

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok