I perché del sito

La passione per la corsa è scattata dopo molti anni di sport di squadra e dopo un periodo di "riposo fisico" (e forse anche mentale!), coinciso con l'obiettivo di mettere su famiglia. Un'altra grossa passione, sempre coltivata in maniera costante, è quella per la tecnologia, che mi porta a cercare sempre nuove soluzioni e a tenermi al passo con i tempi. Forse è dall'unione di questi due interessi che è nata l'idea di questo sito...! Beh, forse si tratta di un progetto ambizioso, magari anche un po' azzardato, ma sono sempre stato dell'idea che bisogna dare sfogo alle proprie idee e quindi... eccoci qui!

Partiamo dalla scelta del nome del sito: run4discover. Credo che fare sport, nel caso specifico correre o fare escursionismo, ci permetta di scoprire luoghi, ambienti e panorami con un punto di vista diverso. 

Poi credo sia necessario definire cosa vuole essere questo spazio web. Sicuramente uno spazio gratuito, perché quando si tratta di "passioni" lo scopo di lucro non credo vada considerato come primo obiettivo. Poi un luogo aperto e condiviso nel quale poter scambiare informazioni, percorsi e valutazioni relativi alla passione per la corsa. E sicuramente un luogo animatovissuto, perché soltanto una community attiva può rendere - e soprattutto mantenere - interessante un sito come questo.

La sezione principale è sicuramente quella legata ai tracciati e ai percorsi suggeriti dagli utenti. A è mai capitato di viaggiare, per lavoro o per piacere, e di non avere alcuna indicazione sui luoghi da poter visitare facendo un po' di sano movimento? A me è successo spesso e, credo, sia successo anche a molti di voi. E allora perché non condividere alcune proposte, già sperimentate e apprezzate, anche con gli altri utenti, in modo da creare un elenco di opportunità da sfruttare al meglio, secondo le proprie esigenze e le proprie capacità? La sezione del sito si divide in due parti: i tracciati per running e trail running e quelli per l'escursionismo; all'interno, suddivisi per regioni, si potranno caricare e scaricare i vari tracciati oppure, se non avete un file (gpx o kml), potrete disegnare la vostra traccia sulla mappa e condividerla con gli altri utenti.

Altra sezione è quella dedicata alla segnalazione ed alla recensione di eventi inerenti il mondo del running, del trail running e dell'escursionismo. L'idea è quella di creare una sorta di calendario, alimentato dagli utenti, che comprenda eventi, più o meno conosciuti, riconducibili alla nostra passione.

Ci sarà spazio anche per una serie di recensioni su materiali e attrezzature che ci accompagnano durante le nostre uscite.

E poi... chissà! Per ora credo ci sia già molto da fare per sviluppare quanto costruito. Per nuovi sviluppi c'è - e ci sarà - tempo!

Ah, dimenticavo... l'unica richiesta per usufruire del servizio di caricamento e download dei percorsi è quella di registrarsi al sito.

Spero di vedervi in tanti.

Buon inizio!

H.