Recensione - Libro "Incredibilmente in forma. Sport e nutrizione per stare bene"

Previous Next

Da quando ho iniziato a correre con costanza e attenzione ho sempre cercato di approfondire i temi legati all'alimentazione, o meglio alla corretta alimentazione, da applicare ogni giorno sia per stare meglio che per ottenere buoni risultati sportivi.
In occasione dello scorso Natale ho ricevuto in dono da mia moglie (che mi vede molto attento a questi temi) il libro "Incredibilmente in forma. Sport e nutrizione per stare bene" scritto a 4 mani dal Dott. Mattia Cappelletti e dalla Dott.ssa Michela Carola Speciani e edito da LSWR. Come di consueto in questi casi, ho iniziato a tuffarmi nella lettura e devo dire che l'esito è stato sorprendente.

Il testo è sicuramente filante, anche coinvolgente, ma soprattutto è ricco di informazioni "alla portata di tutti". 

Chi cercasse in questo testo un manuale per costruire una dieta o un metodo di allenamento rimarrà sicuramente deluso; e direi "giustamente" deluso. E lo dico perché questo testo, che per chi conosce la filosofia della famiglia Speciani non è una novità, vuole essere uno stimolo ad un corretto stile alimentare, lontano dal concetto di "dieta" intesa come "restrizione calorica". Nel libro troviamo un approccio "naturale" al cibo, sicuramente attento a ciò che si mangia ma comunque aperto anche agli "sgarri". 

La prima parte è incentrata sull'alimentazione mentre la seconda verte sull'allenamento; entrambe le sezioni sono collegate e trovano concetti che si richiamano a vicenda...

Insomma, non voglio svelare troppo il contenuto del libro e non posso che consigliarne la lettura a tutti coloro che si ritengono aperti a ridiscutere il proprio stile alimentare.

Personalmente, dopo circa un mese di applicazione di questa "teoria", ho tratto evidenti benefici, soprattutto riguardo al sostegno dell'attività sportiva.

A breve pubblicherò aggiornamenti in merito su run4discover.com