HOKA ONE ONE - Mafate Speed 2

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Qualche tempo fa ho deciso di dotarmi dell’Hoka Mafate Speed 2 la scarpa di punta della nota casa HOKA… Questo modello, in realtà, è l’evoluzione del modello precedente (Mafate Speed) che deriva dalla storica Mafate, una delle prime scarpe prodotte da Hoka.

La nuova Mafate Speed 2 è, a mio modesto avviso, la scarpa migliore per le lunghe e lunghissime distanze, molto prestazionale su tutti i terreni.

Il peso di questa scarpa, che offre un’ammortizzazione e una protezione assoluti, si attesta sui 295 gr. nella versione da uomo e 255 gr. in quella da donna, valori fino a poco tempo fa inimmaginabili per una calzatura sportiva specifica di questo tipo.

Il differenziale si attesta a 4 mm, come tradizione Hoka, e, compensato dalla morbidezza della calzatura, non sembra neanche così basso e non crea problemi tendinei. Per coloro che sono abituati però ad altre calzature, il senso di "tallone basso" si farà sicuramente sentire, anche se ci si fa preso l'abitudine.

Le novità su questa Mafate 2 Speed riguardano anche la suola, che ora può contare sulla presenza del Vibram Megagrip con tasselli alti 5 mm che rendono la trazione superlativa in ogni condizione atmosferica e su qualsiasi superficie.

La tomaia è stata interamente rivista e, tranne nell'interno della caviglia, non si logora più precocemente come il modello precedente.

Il materiale della tomaia non è molto traspirante ma rimane comunque una scarpa sufficientemente areata lateralmente; nelle calde uscite estive, magari ad altitudini medie, la sensazione di caldo si fa un po' sentire, tuttavia la scarpa non risulta mai essere scomoda per questo motivo.

L’intersuola è rimasta la stessa con due differenti strati di EVA, uno più morbido (che dona comfort) e uno più rigido, il R Mat in esclusiva per Hoka,  che da stabilità e supporto all’interno piede anche sulle distanze più lunghe; sono stati fatti 3 canali longitudinali per rendere la scarpa più flessibile sull’avampiede, consentendo un utilizzo molto entusiasmante anche ai trailer più leggeri.

Dopo aver percorso circa 500 km, molti dei quali corsi su sentieri misti ed altri camminati in gite famigliari con zaino portabimbo in spalla (quindi con circa 20 kg sulle spalle, posso dire la che l’Hoka One One Mafate 2 Speed è la scarpa giusta per chi cerca confort, protezione (anche articolare) e stabilità su percorsi medio lunghi e lunghi. 

Seguirà un aggiornamento dell'articolo una volta raggiunto il fine vita della scarpa.

©2017 Run4discover. Tutti i diritti sono riservati.

Search

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok