Bastoni N&W Curve modello Sky Race

Bastoni da trail running regolabili "N&W Curve" modello Sky Race

Come vi ho raccontato nel precedente articolo, dopo varie settimane di ragionamenti varie di letture di approfondimento, mi sono deciso ad acquistare sul sito internet N&W Curve un paio di bastoncini da trail running modello Sky Race.

Non sono mai stato un amante dei bastoncini durante la corsa, anzi devo dire che quelle poche volte che li ho utilizzati mi sono spesso trovato male... Ecco il perché, quindi, dei miei ragionamenti e delle letture sull'argomento. A maggior ragione, visto il costo del prodotto, ho voluto documentarmi, cercando il più possibile di trovare recensioni e pareri sull'utilizzo di questi bastoncini.

L’acquisto tramite il shop del produttore è stato semplicissimo, immediato e molto chiaro; la spedizione tramite corriere è avvenuta in tempi rapidissimi, con un imballaggio davvero appropriato.

Ma veniamo alla prova dei bastoncini.

Premetto che ho potuto testare i bastoni  N&W Curve modello Sky Race in una decina di uscite, alcune delle quali piuttosto impegnative sia per pendenze che per distanze.

Il primo approccio è sicuramente disarmante, ma vi assicuro che è giusto che sia così; come detto - e come potete leggere dal completissimo sito del produttore – questi bastoni nascono con una concezione completamente diversa da quella che siamo soliti considerare: la naturalezza e l’efficacia del gesto, durante l’utilizzo, sono assoluti, e assumono sempre più valore con il susseguirsi degli utilizzi. Se da un primo approccio può sembrare difficile valutare gli effetti dell’utilizzo di questi bastoni, ascoltando il proprio corpo, l’affaticamento e i tempi di recupero necessari si avranno piacevoli ed evidenti sorprese. E se poi si raffrontano anche i tempi di percorrenza… le sorprese diventano certezze.

Ma torniamo alla descrizione. I bastoni sono leggerissimi, molto ben rifiniti, solidi e piacevoli sia al tatto che alla vista. Data l’inclinazione degli stessi, troviamo già ben distinti il destro e il sinistro. Per quanto riguarda il modello da me acquistato, la prima operazione da fare è stata quella di regolarne l’altezza: sul sito del produttore sono presenti tutte le informazioni necessarie, espresse in modo chiaro e sintetico. Per la mia esperienza, tale regolazione “naturale” è stata leggermente calibrata, a mia modestissima sensazione,  per affrontare percorsi diversi: un centimetro in più mi ha permesso di affrontare meglio tratti poco impegnativi, un centimetro in meno si è fatto sentire su salite molto ripide.

Molto agevole è anche il trasporto, che può essere facilmente effettuato tramite due modalità. La prima, comoda e innovativa, si realizza grazie ad una bretella elastica inserita su ogni bastone che permette di indossare a tracolla gli stessi; il comfort è molto elevato e, una volta trovata la giusta tensione, i bastoni restano fermamente saldi contro la schiena senza creare tensioni e senza infastidire con “sballonzolamenti” vari. La seconda, magari ritenuta più classica, prevede il trasporto a mano; in questo caso è fondamentale il corretto posizionamento di una impugnatura lungo il corpo del bastone che, se posizionata nel punto di bilanciamento dello stesso, permette di correre quasi non accorgendosi del peso, seppur modesto come detto.

Ultimo aspetto da considerare è il prezzo, che per certi aspetti potrebbe sembrare impegnativo. Dal mio punto di vista, il primo errore da evitare è fare raffronti con bastoni classici: qui ci troviamo di fronte a qualcosa di nuovo, di innovativo e di unico. E tutto questo, giustamente, ha un prezzo. Secondo aspetto, da non sottovalutare, è la qualità dei materiali: non stiamo parlando di materiali di basso livello, che vengono lavorati artigianalmente, con tutto ciò che ne deriva. E poi si tratta di un prodotto italiano che, personalmente, mi fa spendere con un giusto rapporto qualità-prezzo molto più volentieri!

Concludendo, non posso che essere entusiasta di questo acquisto che, posso dirlo senza mezzi termini, si è rivelato davvero azzeccato…!

Come d’abitudine, aggiornerò la recensione su run4discover.com!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

©2017 Run4discover. Tutti i diritti sono riservati.

Search

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok